Ricambi apparecchi a pellet

Guasti e ricambi negli apparecchi a biomassa

Gli apparecchi a pellet come stufe, caldaie e camini sono delle macchine termiche elettromeccaniche e come tali sono soggette a guasti ed usura. E’ statisticamente provato che, in tutti gli apparecchi, i guasti si verificano con maggiore frequenza all’inizio del loro ciclo di vita a causa di difetti e limiti di produzione. La frequenza dei guasti poi diminuisce e si mantiene costante durante un arco di tempo che è proporzionale alla qualità del prodotto e inversamente proporzionale all’intensità d’uso, per poi aumentare, di nuovo, con l’invecchiamento a causa dell’usura di tutti i componenti. Questo, ovviamente, vale anche per le macchine alimentate a pellet.

Ricambi delle stufe a pellet

I guasti si verificano con maggiore probabilità nelle parti soggette e sottoposte:

  • a tensioni e correnti elettriche elevate
  • a pressioni di esercizio superiori a quella atmosferica
  • a movimento meccanico
  • ad una elevata temperatura di esercizio

Detto questo è facile prevedere quali sono i componenti più soggetti a guasto e quindi quali sono i ricambi che occorrono per Rcicambi stufe a pellet: la candeletta di accensione mantenere stufe e caldaie sempre efficienti. Sicuramente il ricambio più installato è la resistenza di accensione comunemente chiamata candeletta. Si tratta di una resistenza elettrica che diventando incandescente, per il passaggio della corrente elettrica, accende il pellet caduto nel braciere. E’ sottoposta ad alte temperature e attraversata da una forte corrente elettrica. Altri ricambi spesso sostituiti a causa di guasti sono i motori che movimentano la clochea e le ventole. Anche questi componenti sono attraversati da forte corrente elettrica e sono sempre in movimento quando la stufa è in funzione. Spesso si sostituiscono anche i tubi di scarico fumi perché corrosi da condensa acida. Le schede elettroniche dovrebbero essere le parti più longeve possono essere danneggiate da fulmini o si sostituiscono semplicemente perché obsolete. Altri punti deboli sono i motoriduttori a causa del movimento continuo e le guarnizioni, i vetri degli oblò, crogioli e bracieri nonché gli interni in refrattario a causa delle temperature elevate della camera di combustione.

Stufe a pellet in Italia

Il parco delle stufe a pellet installate in Italia è oramai dell’ordine dei due milioni di unità. Si tratta in maggior parte di apparecchi giovani ma che ben presto inizieranno a dare problemi e quindi, la distribuzione dei ricambi di stufe e caldaie, nei prossimi anni, diverrà un importante settore commerciale di nicchia. Di seguito riportiamo una lista, quasi esaustiva, di tutte le marche di stufe a pellet prodotte in Italia o importate nel nostro paese:

EDILKAMIN, PALAZZETTI, MONTEGRAPPA, NORDICA EXTRAFLAME, THERMOROSSI ROYAL,
SICALOR, COLA, ENVIROFIRE, ANSELMO COLA, ECOTECK, CADEL, ADLER, MCZ, RAVELLI,
ARCE, UNGARO, EUROFIAMMA, VULCANIA, VESCOVI, PYROS, KARMEK, KALOR, LINCAR, PUROS,
CLEMENTI, NATURELINE.

Dove trovare i ricambi

Dove trovare i ricambi degli apparecchi a pellet in caso di guasto? La prima soluzione è la più naturale: rivolgersi ai centri di assistenza della casa costruttrice delle stufa. Purtroppo non sempre questo è possibile o conveniente. Non tutte i fabbricanti di stufe hanno una rete capillare di assistenza tecnica e spesso anche i centri di assistenza sono sforniti dei ricambi, anche di quelli più comuni. Inoltre, molti centril, pretendono l’intervento di loro personale e troppo spesso l’operazione di sostituzione del ricambio diventa piuttosto onerosa.
Un’altra fonte di approvvigionamento dei ricambi per apparecchi a pellet è eBay. Il sito mondiale di aste sul web permette di ricevere a casa in modo sicuro e spesso anche conveniente i ricambi e gli accessori più comuni per caldaie, camini e stufe a pellet. Ultimamente, però, stanno comparendo siti web e-commerce per la distribuzione sia al dettaglio che all’ingrosso dei ricambi. Si tratta di realtà molto efficienti ed attrezzate con ricambi di tutti i tipi e di tutte le più importanti marche di stufe distribuite in Italia. Citiamo la società che fa capo al sito Larel.it. La Larel è presente nel campo dei ricambi di elettrodomestici da moltissimi anni e serve solo i rivenditori. Da poco ha iniziato a distribuire anche accessori e ricambi legati al mondo del pellet con la stessa efficienza (gli ordini vengono evasi in meno di 12 ore) con cui serve, da oltre 30 anni, 1300 rivenditori. Il catalogo della Larel è scaricabile gratuitamente dal sito della società.
Per l’acquisto on line al dettaglio dei ricambi per stufe a pellet, invece, raccomandiamo il sito www.ricambiperstufapellet.com.