Pellettizzatrici

Le pellettizzatrici o pellettizzatori sono macchine destinate alla produzione del pellet partendo da diversi tipi di materiale: legno, cereali, plastica ed altri prodotti o miscele di diversi prodotti. Il processo produttivo avviene in tre fasi:

  • compressione
  • trafilatura
  • tranciatura

La compressione del prodotto ne aumenta la densità e lo riscalda attivando alcune sostanze che fanno da collante dandole compattezza. Durante la fase di compressione, il prodotto è costretto ad attraversare dei fori conici di una trafila , e in uscita assomiglia a dei spaghettoni che sono tagliati alla misura desiderata. Si ottengono così dei cilindretti compatti senza polvere residua.

In campo mangimistico, il pellet ha il vantaggio di trasformare una miscela di farine in un prodotto granulare con meno polvere e sicuramente più appetibile.

Nella produzione dei pellet di legno, il vantaggio consiste nella riduzione del volume a parità di potere calorico e nella possibilità di automatizzare il processo di alimentazione delle stufe e delle caldaie.

Nel realizzare pellet di plastica il vantaggio è possedere un materiale granulare facilmente utilizzabile e dosabile destinato alla produzione automatica di prodotti stampati.